SEQUENZA IV - SEQUENZA IV BIS |
Con
enunciati relativi a falsi ragionamenti per ambiguità di significato
delle parole, si è voluto ulteriormente approfondire il discorso sul
linguaggio verbale, focalizzando l'attenzione degli scolari su come le
parole, assumendo significati diversi, rendono apparentemente esatti dei
ragionamenti errati. Gli
alunni hanno trovato difficoltà nel |
---- |
SEQUENZA IV BIS Gli
scolari hanno avuto modo di constatare, attraverso alcuni enunciati
tautologici, come essi dicano sempre qualcosa di vero di fatto o di principio, verificabile con l'esperienza. Sono
state quindi messe a confronto le tautologie con altri tipi di enunciati ed abbiamo discusso con gli alunni sulla loro
verificabilità. Il
discorso sulle tautologie è stato motivo di studio su come riconoscere
ciò che può essere accettato come vero. Formulare
ipotesi è stato il momento più importante di questa unità didattica
insieme ad alcune esperienze guidate per provare il principio di
falsificabilità. |
|
enunciati empirici | enunciati tautologici |
Quel cavallo è nero
quel cavallo è bianco |
Un cavallo bianco non è nero |
domani pioverà
domani non pioverà |
domani pioverà o non pioverà |