SEQUENZA IV - SEQUENZA IV BIS

 

Con enunciati relativi a falsi ragionamenti per ambiguità di significato delle parole, si è voluto ulteriormente approfondire il discorso sul linguaggio verbale, focalizzando l'attenzione degli scolari su come le parole, assumendo significati diversi, rendono apparentemente esatti dei ragionamenti errati.

Gli alunni hanno trovato difficoltà nel comprendere I'erroneità del discorso. Infatti solo nell'ultima sequenza hanno compreso che ” uomo " era adoperato una volta col significato di  “essere umano " e poi col signiflcato di  “maschio del genere umano ,'.
Nelle prime due sequenze, pur colpiti dall'evidente assurdità delle conclusioni, non sono riusciti a comprendere gli errori Iinguistici contenuti nelle premesse.

----

1. TU HAI QUELLO CHE NON HAI PERDUTO; TU NON HAI PERDUTO LA CODA
E QUINDI HAI LA CODA.

2. IL SALE FA BERE; IL BERE FA TOGLIERE LA SETE; IL SALE FA TOGLIERE
LA SETE.

3. FRA TUTTI GLI ANIMALI SOLO GLI UOMINI SONO INTELLIGENTI; LE DONNE
NON SONO UOMINI E QUINDI LE DONNE NON SONO INTELLIGENTI.

 

 

SEQUENZA IV BIS 

Gli scolari hanno avuto modo di constatare, attraverso alcuni enunciati tautologici, come essi dicano sempre qualcosa di vero di fatto o di principio, verificabile con l'esperienza.

Sono state quindi messe a confronto le tautologie con altri tipi di enunciati ed abbiamo discusso con gli alunni sulla loro verificabilità.

Il discorso sulle tautologie è stato motivo di studio su come riconoscere ciò che può essere accettato come vero.

Formulare ipotesi è stato il momento più importante di questa unità didattica insieme ad alcune esperienze guidate per provare il principio di falsificabilità.

 

enunciati empirici enunciati tautologici
Quel cavallo è nero

quel cavallo è bianco

Un cavallo bianco non è nero
domani pioverà

domani non pioverà

domani pioverà o non pioverà