SEQUENZA I

 

Si è inteso far capire all’alunno come ciascuna parola non ha un significato in se, ma assume un significato specifico nel contesto di un pensiero.

Sono state presentate ai bambini le schede che seguono contenenti ciascuna due frasi da illustrare mediante il disegno (è stato prescelto il disegno per una forma più chiara ed immediata di espressione e comunicazione).

Le due frasi, come si nota, contenevano una parola comune ma di diverso significato.

E' seguita una discussione durante la quale sono state evidenziate le funzioni ed il significato diverso assunto dalle parole il discorso relativo a questa unità didattica è durato due settimane.

E' iniziato con flash informazionali sul linguaggio e, con l'aiuto del registratore, ha suscitato un notevole interesse nei ragazzi.
Gli alunni, nonostante le carenze e le difficoltà ambientali, culturali dell'anbiente di provenienza  hanno risposto in modo soddisfacente alle nostre sollecitazioni ad 
affrontare il lavoro proposto per raggiungere un obiettivo da noi ritenuto fondamentale per il nostro lavoro e la loro  “crescita ".
La prima fase del lavoro è stata centrata sul linguaggio analizzato da vari punti di vista e si sono cominciate a stabilire le basi per un linguaggio verbale comune, chiaro e corretto, per poi vederlo come intermediario tra il pensiero ed il mondo esterno.
Nella seconda fase, poi, sono stati evidenziati gli elementi della struttura del linguaggio per giungere alla conclusione del nostro discorso con una analisi funzionale del linguaggio e col rapporto parola-pensiero.