IL PROGETTO DI AZIONE DIDATTICA                      

                                                    

Come abbiamo accennato nell'introduzione al nostro lavoro, il nostro obiettivo non è stato quello di insegnare  le scienze naturali, ma piuttosto far comprendere i metodi di indagine e i limiti della scienza.

Nella elaborazione del nostro progetto poi, abbiamo tenuto conto del fatto che nella scuola dell'obbligo il discorso scientifico non si esaurisce nella osservazione o nella ripetibilità di un fenomeno ma è anche e soprattutto capacità di linguaggio, di osservazione, di critica.

Riteniamo sia utile, per comprendere meglio le pagine che seguono, riportare, di queste tre capacità, una definizione:  

LINGUAGGIO. La conoscenza e la comprensione del linguaggio verbale non come mezzo di comunicazione ma come intermediario tra il nostro pensiero e la realtà esterna: gli altri, i fatti, le cose.

OSSERVAZIONE. Il saper leggere e interpretare il messaggio della realtà: natura, progresso scientifico e tecnologico, cultura.

CRITICA: Riconoscere i limiti delle proprie capacità e possibilità, dei mezzi attualmente a disposizione, delle forze naturali che possono alterare il reale sviluppo di una esperienza scientifica,saper accettare un discorso contrario alle proprie idee; saper scegliere e verificare ipotesi adatte. poiché, come abbiamo ripetutamente accennato, l'obiettivo del nostro lavoro non era quello di insegnare le scienze naturali, ma come far comprendere all'alunno i metodi di indagine e i limiti della scienza, la programmazione è stata studiata in modo da rispondere al reale bisogno dell'alunno di entrare in modo cosciente e coerente nel mondo che lo circonda.