IL
PROGETTO DI AZIONE DIDATTICA
|
Come
abbiamo accennato nell'introduzione al nostro lavoro, il nostro
obiettivo non è stato quello di insegnare le scienze naturali, ma
piuttosto far comprendere i metodi di indagine e i limiti della
scienza. Nella
elaborazione del nostro progetto poi, abbiamo tenuto conto del fatto che
nella scuola dell'obbligo il discorso scientifico non si esaurisce nella
osservazione o nella ripetibilità di un fenomeno ma è anche e
soprattutto capacità di linguaggio, di osservazione, di critica. Riteniamo
sia utile, per comprendere meglio le pagine che seguono, riportare, di
queste tre capacità, una definizione:
|
LINGUAGGIO.
La conoscenza e la comprensione del linguaggio verbale non come mezzo di comunicazione ma come intermediario
tra il nostro pensiero e la realtà esterna: gli altri, i fatti, le
cose. OSSERVAZIONE.
Il saper leggere e interpretare il messaggio della realtà: natura, progresso scientifico e tecnologico, cultura. CRITICA:
Riconoscere
i limiti delle proprie capacità e possibilità, dei mezzi attualmente a
disposizione, delle forze naturali che possono alterare il reale
sviluppo di una esperienza scientifica,saper accettare un discorso contrario alle proprie idee; saper scegliere
e verificare ipotesi adatte. |
|