LA SPERIMENTAZIONE DIDATTICA

 

La nostra sperimentazione è articolata su quattro punti:

  • LINGUAGGIO  inteso come mediatore tra fatti e pensiero. Si è inteso focalizzare l'attenzione dello scolaro sulla sua convenzionalitàe quindi sul diverso significato che le parole possono assumere in contesti verbali diversi.

  • ENUMCIATI . Si è cercato di far distinguere vari tipi di enunciati: particolari ed universali, empirici e metafisici, tautologici e non.

  • VERITÀ SCIENTIFICA intesa come verità fino ad ora confermata dall'esperienza ma che può essere falsificata da successive esperienze.

  • DIMOSTRAZIONE, inoltre, di situazioni in cui è impossibile dare una soluzione di tipo scientifico-sperimentale.

 

SITUAZIONI SCIENTIFICHE PROBLEMATICHE. Si tratta di problemi più complessi che riteniamo possano essere proposti solo a scolari più grandi e particolarmente maturi. In queste situazioni scientifiche problematiche, si mostra l'andamento del pensiero scientifico come è generalmente accettato
Si sceglie tra due soluzioni possibili quella empiricamente falsificabile; tra due soluzioni scientifiche e verificabili si sceglie quella più semplice; si mostra la possibilità di errore dovuta ad imprecisione degli strumenti.

Presentiamo, nelle pagine che seguono, il lavoro svolto in classe con i nostri alunni; della prima sequenza abbiamo ritenuto dover offrire anche alcune delle schede realizzate dal Gruppo a solo titolo esemplificativo.