LA SPERIMENTAZIONE DIDATTICA
La
nostra sperimentazione è articolata su quattro punti:
-
LINGUAGGIO
inteso come mediatore tra fatti e
pensiero. Si è inteso focalizzare l'attenzione dello scolaro sulla sua convenzionalitàe quindi sul diverso significato che le parole possono assumere
in contesti verbali diversi.
-
ENUMCIATI
. Si è cercato di far
distinguere vari tipi di enunciati: particolari ed universali, empirici
e metafisici, tautologici e non.
-
VERITÀ
SCIENTIFICA intesa
come verità fino ad ora confermata dall'esperienza ma che può essere
falsificata da successive esperienze.
-
DIMOSTRAZIONE, inoltre, di situazioni in
cui è impossibile dare una soluzione di tipo scientifico-sperimentale.
SITUAZIONI
SCIENTIFICHE PROBLEMATICHE. Si tratta di problemi più complessi che riteniamo possano essere
proposti solo a scolari più grandi e particolarmente maturi. In queste
situazioni scientifiche problematiche, si mostra l'andamento del
pensiero scientifico come è generalmente accettato
Si sceglie tra due soluzioni possibili quella empiricamente
falsificabile; tra due soluzioni scientifiche e verificabili si sceglie
quella più semplice; si mostra la possibilità di errore dovuta ad imprecisione degli strumenti.
Presentiamo,
nelle pagine che seguono, il lavoro svolto in classe con i nostri alunni;
della prima sequenza abbiamo ritenuto dover offrire anche alcune delle schede realizzate dal Gruppo a solo
titolo esemplificativo.
|