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Problemi e società

Disegno Intelligente

Giovanni De Sio

Sabato,27 settembre 2008------ “Disegno Intelligente”( dall’inglese “intelligent design”, propriamente “Progetto Intelligente”) è una movimento scientifico culturale che va sempre più affermandosi in particolare nel campo dei credenti e che la Chiesa vede sempre con crescente favore pure naturalmente senza farne un tesi ufficiale. In sintesi il suo punto fondamentale caratterizzante è la teoria che gli esseri naturali non possono essere solo frutto del caso e del cieco gioco della causalità ma presuppongono un progetto di un essere intelligente. Se troviamo un’anfora sepolta nelle sabbie pensiamo immediatamente che essa non possa essere un frutto del caso ma immediatamente siamo sicuri che essa sia stata progettata e costruita da un essere intelligente anche se non abbiamo alcuna idea di chi possa trattarsi effettivamente. Analogamente nessuno può seriamente pensare che una trappola per topi sia semplicemente il frutto di un caso perche tutte le sue parti sono disposte ordinatamente a un fine e non vi sono parti inutili, Cosi una poesia non è un insieme disordinato di lettere che potrebbero anche essere frutto del caso ma in essa tutte le lettere hanno un loro posto ( e non ve ne sono di inutili) per ottenere un senso compiuto e quindi presuppone un autore intelligente Analogamente se ci troviamo di fronte a un essere vivente noi dobbiamo pensare che la sua complessità immensamente più ampia di quella di una anfora, di una trappola per topi o di una poesia dobbiamo pensare che esso sia in qualche modo essere effetto di un “progetto Intelligente” In realtà questa argomentazione è in effetti quella tradizionale di ogni teologia che giunge all’idea di Dio partendo dall’ordine dell’universo (In S. Tommaso vien definite del fine: se nel mondo ogni ente ha un suo fine occorre pensare a un essere che ha dato loro quel fine) Tuttavia il “Progetto Intelligente” è cosa diversa dal tradizionale ragionamento filosofico perche inserisce il ragionamento base in un ambito propriamente scientifico La scienza moderna da Galilei in poi ha escluso dal suo ambito ogni riferimento metafisico: essa si occupa di ciò che cade sotto i nostri sensi che sia cioè empiricamente osservabile ed esclude quindi per ”statuto” ( cioe per principio metodologico) tutto ciò che sia metafisico cioè al di la della natura stessa come appunto l’esistenza di Dio ma non solo : anche i valori morali e in genere tutti i giudizi di valore non fanno parte della scienza. Metodologicamente quindi la scienza non può fare ricorso all’idea di un intervento divino: da qui l’idea diffusa comunemente che la natura sia tutta interpretabile a prescindere da qualsiasi intervento al di sopra di essa e quindi in pratica che ogni cosa sia spiegabile con il meccanismo di causa ed effetto e della legge di probabilità. Ma è questo che viene invece contestato; anche nell’ambito stesso delle scienze emerge e chiaramente che in essa opera un progetto intelligente : come nel caso della anfora, della trappola per topi o di una poesia la scienza presuppone che esiste un autore intelligente cosi nell’ambito della natura non è pensabile che esistano gli esseri viventi senza che in qualche modo essi siano effetti di un progetto intelligente Nell’ambito scientifico non si può parlare comunque di Dio perche, come abbiamo prima ricordato, per statuto, esso è al di fuori della ricerca scientifica in quanto non empiricamente rilevabile: ma si afferma solo che esiste un “Progetto Intelligente”: al limite potremmo pensare anche a un extraterrestre che si diverte con il nostro mondo , una idea cara a molta narrativa di fantascienza. Ma il movimento del “Progetto intelligente”non vuole essere un movimento filosofico teologico: vuole invece dimostrare che, anche a livello della scienza moderna, non è possibile interpretare la natura senza un intervento ordinatore, che questa idea quindi non è confinata al senso comune o alla scienza medioevale. Si sfata quindi la leggenda che la idea l’ordine dell’universo sia in opposizione alla scienza moderna e frutto di pregiudizi antichi ormai superati

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