Pubblicato su www.cattolici.net lunedi 07/03/2005 HOME
Visite n 27869 IL “JIHAD” di: Giovanni De Sio
Il termine arabo
“jihad” (o “gihad” secondo la fonetica italiana, comunque di genere
maschile) è tradotto comunemente nelle lingue occidentali con ” guerra
santa”. In realtà però la parola araba significa propriamente “sforzo”:
nel Corano alcune volte ha il significato proprio di “sforzo bellico” e
altre volte invece quello di “sforzo interiore” verso la virtù o la
perfezione. Il termine “guerra” invece corrisponde in arabo ad “ harb”:
una concezione tradizionale islamica infatti divide il mondo in due
parte: “dar el islam” ( terra dei fedeli) e “dar el harb” ( terra della
guerra) dove cioè è possibile portare la guerra per diffondervi l’Islam.
Comunque “jihad “ se non viene usato nel senso di “sforzo interiore”può
indicare una guerra difensiva, non una offensiva: resta allora da
comprendere come invece essa può essere invocata in terribili attentati
suicidi in stragi indiscriminate non solo contro gli “infedeli” (come
quello del 11 settembre) ma anche e soprattutto contro altri mussulmani
. La spiegazione va ricercata nel fatto che il concetto di difesa viene
estesa a tutti quelli che minacciano l’integrità dell’Islam, i corrotti,
i ribelli anche se essi stessi mussulmani. Ma chi sono i ribelli , i
corrotti, quelli che minano le basi dell’islam?. Lo strumento legale per
individuarli è quello della “fatwa” ( sentenza di conformità alle leggi
dell’Islam): un esperto nelle leggi dell’islam sentenzia che una certa
fazione, un gruppo politico ha queste caratteristiche e che quindi
contro di essi deve essere bandito un “Jihad” a cui tutti i fedeli sono
obbligati a partecipare. Poichè però non esiste nel mondo musulmano un
organismo che possa rappresentare l’insieme dei fedeli ( come avviene
nella Chiesa Cattolica) le autorità che possano emettere una “fatwa” non
sono chiaramente individuate, sono praticamente infinite, In effetti
ogni gruppo, anche piccolo ed emarginato, può trovare facilmente un
“esperto”, una “autorità” che li proclami come “ i veri musulmani” e
bandisca un “jihad” contro altri mussulmani considerati “corrotti , non
sufficientemente rigorosi ” .Questi ultimi possono essere ravvisati, ad
esempio, in coloro che collaborano con il governo dell’Irak appoggiato
dagli Americani, negli esponenti palestinesi che trattano con Israele,
nei sostenitori dei governi che propugnano la laicità dello Stato,
l’emancipazione delle donne, l’alleanza con gli Europei ecc Ad esempio i
Talebani nell’Afganistan proclamarono il “jihad” contro Tagiku e Usbeki
pur essi fervidi mussulmani , si fanno attentati in Arabia Saudita che è
pure uno dei paesi più integralisti per il fatto che permette la
presenza di infedeli sul proprio territorio. Pertanto il fenomeno del
“jiahd” si presta a una diffusione incontrollata, ad un uso fazioso
Bisogna anche non nascondersi che anche nell’ambito cristiano si è
affermato nel passato un concetto simile a quello di “jihad”. Se infatti
il Cristianesimo tradizionalmente si diffonde attraverso la predicazione
e l’esempio pur tuttavia la comunità cristiana, una volta costituita,
ritiene di avere il diritto- dovere di difendersi dalle aggressioni : ci
furono nel passato molte “guerre sante” e “crociate” considerate nel
complesso come guerre di difesa della comunità cristiana. Tuttavia nella
nostra società l’idea della crociata è stata superata dall’evolversi
della civiltà: infatti si è affermata la libertà religiosa, il confronto
pacifico di concezioni diverse, la distinzione fra politica e religione.
Pertanto noi difficilmente riusciamo a concepire una “guerra religiosa”:
una parte almeno dell’islam invece continua a dare un colore religioso a
lotte che per noi sono squisitamente politiche. Possiamo valutare in
ogni modo l’intervento militare Usa in Irak ma certamente non vedremo in
esso un intento religioso e pertanto un “jihad” contro di essi ci pare
cosa del tutto incomprensibile . Ma nel mondo arabo invece l’idea del
”jiahd “ è ancora radicata nelle masse e la parti politiche cercano di
ottenere l’appoggio e il consenso presentando i propri obbiettivi
politici come obbiettivi religiosi. Non è in atto pertanto uno scontro
religioso fra Islam e Cristianesimo anzi, nella storia, mai i rapporti
fra le due religioni sono state improntate al dialogo, al rispetto, alla
collaborazione anche, come in questo momento storico. Sarebbe stato
impensabile in altri tempi che esponenti cristiani ed islamici
partecipassero alle stesse manifestazioni come avviene ormai tanto
comunemente da non fare più notizia. In realtà il “ jihad” è un fatto
tutto interno al mondo mussulmano, proprio di una religiosità che cerca
nuove vie e che solo occasionalmente deborda dal suo ambito coinvolgendo
i paesi occidentali indebitamente etichettati come cristiani Non vi è
nessuno scontro fra religioni, ma solo uno scontro nell’ambito del mondo
islami
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