Rubriche

Problemi e società

Le due chiese in Cina

Giovanni De Sio

Giovedi, 18 maggio 2011
La situazione della Chiesa Cattolica in Cina negli ultimi tempi pare farsi più difficile. In Cina vi sono in pratica due chiese cattoliche: una detta “patriottica” che ha rotto le relazioni con il papa e una invece che mantiene stretti rapporti e per questo viene considerata illegale e, a volte, viene definita “sotterranea”. La Chiesa Patriottica, però, non si allontana dalla ortodossia cattolica: non si tratta quindi di uno scisma religioso ma solo del rapporto con le autorità civili, un fatto contingente, possiamo dire. Negli anni scorsi sembrava vicino il momento in cui la divisione, dovuta a un contesto politico specifico, sembrava essere sul punto di essere superata. Ma in realtà la divisione si è mantenute e anzi , in qualche modo, è diventata più acuta. Le autorità cinesi sostengono la Chiesa Patriottica e ostacolano in ogni modo quella leale a Roma.
In particolare la tensione è aumentata quando un vescovo della chiesa clandestina nell’ Hebei, Francesco An Shuxin, è passato alla Chiesa Patriottica, cedendo alle pressioni delle autorità.
A Pasqua a Pechino, la polizia ha bloccato nelle loro case oltre 500 fedeli impedendo loro di raggiungere la chiesa e 36 persone che hanno tentato di aggirare il divieto sono state arrestate. Gli agenti in borghese hanno anche ripreso la troupe della Cnn che tentava di documentare i fatti e i reporter sono stati trattenuti in una caserma per mezz'ora.
In Vaticano è iniziato il processo di processo di beatificazione di Paolo Xu Guangqi, un mandarino vissuto nel 600, amico di Matteo Ricci, fra i primi convertiti un personaggio molto stimato dai cinesi : una beatificazione che può essere cara ad ambedue le chiese ed agevolare un processo di riunificazione
Ambedue le chiese, pero, continuano a fare proseliti e a Pasqua in ogni parrocchia vi sono stati dei nuovi battesimi: in maggioranza si tratta di persone fra i trenta e i quaranta anni, stanchi, si pensa, del vuoto etico della vita cinese . Infatti la Cina continua il suo boom economico: tuttavia non presenta più ideali che possano soddisfare l’animo umano. Tutto è legato allo sviluppo economico che è pure cosa grande e importante ma che da solo non può soddisfare l’interezza della persona umana.
---------------------------
Per critiche e commenti: giovannidesio@gmail.com
Per approfondimenti : www.giovannidesio.it (§)