GLI EBREI NELL'ANTICHITA
DA GIACOBBE AI BABILONESI
prof Giovanni De Sio Cesari
www.giovannidesio.it
STRUTTURA: Introduzione Nome Da Giacobbe a Mose La conquista della Palestina Regno di Israele
La storia antica degli Ebrei è insieme la più conosciuta e la meno conosciuta dagli antichi popoli del Mediterraneo. La fonte principale infatti è la Bibbia: ma essendo questi il libro sacro per cristiani, mussulmani ed Ebrei, per i credenti essa deve essere accettata in toto e per lo stesso motivo i non credenti, in particolare quelli in polemica con i credenti sono ben lieti di asserire che si tratta solo di leggende infondate.
A parte ciò la Bibbia è un libro che ha intenti religiosi e morali e non è un manuale di storia; pertanto amplia alcuni episodi raccontati fin nelle nei minimi particolari ma tace su interi secoli . In conclusione accade che, in genere, della storia antica degli Ebrei si conoscono frammenti dei quali poi si è più o meno sicuri secondo la propria fede e anche secondo il modo di intendere la fede: per i così detti "fondamentalisti " tutto ciò che racconta la Bibbia è tutto vero fin nei particolari, per altri invece essa va pur sempre letta e intesa secondo il "genere" letterario che non è quello storico, cronachistico ma religioso e va comunque filtrato nella mentalità di un popolo vissuto migliaia di anni fa in un contesto culturale ed economico tanto diverso dal nostro
In questo articolo non intendiamo entrare in dispute religiose ma semplicemente cerchiamo di tracciare un profilo della storia degli Ebrei nella Antichità segnalando,quando è il caso se vi sono o meno conferme ai racconti biblici
Vari termini vengono usati per designare gli Ebrei. Facciamone una rapida puntualizzazione
Ebrei il termine deriva da Eber, uno dei discendenti di Sem citato nella Bibbia: il termine viene messo in relazione con una radice semitica che alluderebbe al nomadismo ma la cosa è solo una ipotesi. Il termine non viene generalmente usato dagli Ebrei stessi ma da altri popoli.
ISRAELE. è invece il termine proprio con cui gli Ebrei designano se stessi. Deriva da "Israele" nome con il quale fu chiamato il patriarca Giacobbe da un angelo Israele indica l'insieme del popolo, israelita (in italiano) il singolo componente. il termine non va confuso con israeliano
ISRAELIANO designa il cittadino del moderno Stato di Israele: si può essere israeliano e non israelita (molti cittadini israeliani sono arabi), come solo una parte degli israeliti moderni vive in Israele ed ha acquisito la cittadinanza israeliana.
GIUDEI Dal VII secolo a.C. praticamente , come vedremo in seguito,la storia degli Ebrei in effetti si restringe alla sola tribù di Giuda. I Romani pertanto conobbero gli Ebrei con il nome di Giudei e tale nome con le varianti nelle varie lingue europee ha indicato fino ai nostri giorni comunemente gli Ebrei, Solo in tempi recenti il nome di Giudei è stato generalmente abbandonato (in Italia) perché conteneva in sè una connotazione negativa
SIONISMO. Si indica con questo termine il movimento di ritorno alla Palestina che ha dato origine allo Stato di Israele. Il termine deriva da Sion, antico nome di una collinetta presso Gerusalemme che poi passò a indicare tutta Gerusalemme . I Palestinesi arabi contemporanei proclamano la lotta al Sionismo (spesso assimilato al colonialismo) non all'ebraismo per indicare che essi non si considerano nemici del popolo ebraico ma della costituzione di un loro stato sui territori arabi
ANTISEMITISMO :termine usato nel '900 soprattutto nel nazismo. Si contrapponevano i veri europei ,definiti ariani, agli Ebrei indicati come Semiti .In realtà i Semiti costituiscono un gruppo linguistico più che razziale diffuso nel medio-oriente i cui rappresentanti più noti furono nell'antichità, oltre agli Ebrei, gli Assiro-babilonesi e i Fenici .Nel mondo moderno la lingua più importante semitica è quella araba
La Bibbia racconta che Giacobbe ebbe 12 figli ciascuno dei quali diede origine a una delle tribù di Israele. Uno dei fratelli ,Giuseppe, venduto dai fratelli finì in Egitto dove divenne personaggio importante e accolse poi tutta la propria famiglia in Egitto durante una grave carestia. Ovviamente nessuna conferma da altra fonte viene a questo racconto
In seguito la Bibbia riferisce che Israele diventa un popolo numeroso viene tenuto in schiavitù dai Faraoni fino ai tempo di Mosè. Questi per ordine di Dio e con il suo aiuto diretto porta fuori dall'Egitto il popolo. Si tratta della storia forse più nota di tutta la umanità e non occorre che qui ci soffermiamo. Facciamo invece qualche osservazione di carattere storico
Non viene precisato, in nessun modo. il tempo che trascorre fra Giuseppe e Mosè che potrebbe essere di molti secoli o di solo qualche generazione.
Si parla di un popolo numeroso che riempie tutta la regione ma non bisogna dare a termini come "popolo" e "regione" una accezione moderna: dal contesto del racconto, specie dal suo prosieguo, si comprende che si tratta di un numero limitato di persone, alcune migliaia soltanto.
Anche quando si parla di schiavitù dell'Egitto non bisogna dare alla parola il significato che generalmente noi le attribuiamo. Gli Ebrei non furono dispersi, non furono privati del loro tessuto familiare e sociale, non persero la loro identità culturale come avvenne per gli schiavi di Roma e i negri in America. Essi appaiono semplicemente come obbligati a lavorare come operai,precisamente fornitori di mattoni, Per gli Egizi la qual cosa poi era consono alle strutture sociale delle antiche civiltà orientali che, diversamente dalla Grecia e da Roma, non conobbero propriamente la schiavitù ma gruppi sociali che svolgevano funzioni specifiche.
Degli avvenimenti narrati dalla Bibbia però non troviamo alcun riscontro nelle fonti egizie nessuna delle quali ne fa cenno,nemmeno vagamente.
Alcuni traggono la conclusione che si tratta di fatti mai avvenuti, puramente leggendari. Altri però notano che gli avvenimenti narrati in fondo sono trascurabili dal punto di vista egizio: poche migliaia di operai che ottengono di uscire dall'Egitto non doveva essere considerato un avvenimento degno di essere ricordato. In questa linea di interpretazione tuttavia il racconto di Mosè andrebbe "ridimensionato":gli avvenimenti narrati sono visti cioè da una prospettiva particolare, enfatizzati. Magari Mosè non si sarà scontrato proprio con il Faraone ma con un personaggio della corte, l'esercito che insegue Israele non sarà certo una intera armata ma un reparto di guardie e così via.
Alcuni storici hanno messo in relazione gli avvenimenti biblici con l'invasione degli HiKsos (che erano semiti) e con la cacciata poi di essi dall'Egitto ipotizzando che gli Ebrei fossero in qualche modo commisti ad essi.
Altri hanno messo in relazione il monoteismo ebraico con il culto di Aton (tendenzialmente monoteista) propugnato dal Faraone Akenaton: In fondo nella Bibbia Mosè viene presentato come un principe egizio (allevato da una principessa egizia) anche se di origine ebraica. Si può pensare quindi che gli Ebrei abbiano appreso il monoteismo nel loro soggiorno egiziano, che lo abbiano mantenuto anche quando questa dottrina era stata abbandonata dagli Egizi e che siano usciti dall'Egitto guidati da un principe e magari di una piccola elite egiziana restata fedele al culto di Aton.
Tutte queste ipotesi sono però senza alcun fondamento storico, restano nel campo delle pura fantasia
Usciti dall'Egitto gli Ebrei restarono a lungo nel deserto in una condizione di nomadi e solo i discendenti di quelli che erano stati in Egitto cominciarono la conquista della Palestina. Evidentemente gli Ebrei erano troppo pochi per tentare la conquista la qual cosa fa pensare che, come abbiamo prima notato, che il "popolo" uscito dall'Egitto fosse, in effetti, un modesto gruppo
Diviso in dodici clan familiari (le 12 tribù), gli Ebrei sceglievano capi (giudici) solo nei periodi di difficoltà mentre, in generale, ogni tribù si reggeva per conto suo in modo patriarcale.
La conquista della Palestina fu molto lenta: non vengono indicati tempi nella Bibbia ma presumibilmente si tratta di parecchi secoli, qualche storico accenna 350 anni ma nulla può essere precisabile
La conquista della Palestina cade nel periodo di profondi sconvolgimenti etnico-politici scatenati intorno al 1200 a.C. derivanti dalla invasione di quelli che le fonti egizie definiscono "popoli del mare". I Filistei che spesso vengono ricordati nella Bibbia in effetti sono i superstiti dei popoli sconfitti dagli Egizi : la parola "Filistei" non indica un popolo determinato ma significa solamente "abitanti della Palestina"
La lotta contro i popoli del mare mette in crisi l'Egitto e anche gli Assiro-babilonesi e che per un certo periodo rinunciano a una politica espansionista , gli Hittiti spariscono quasi completamente dalla storia: in n questo quadro si pone la formazione del regno di Israele che può espandersi proprio in questa specie di vuoto di potere nel medio oriente.
E' un fatto storicamente accertato che intorno al 1000 a.C. si ha la formazione del regno di Israele: le 12 tribù depongono la loro autonomia tradizionale ed eleggono un re che sia una guida stabile e non semplicemente un condottiero in periodo di guerra.
La Bibbia racconta nei particolari le vicende dei primi tre re: Saul, Davide e Salomone . Non abbiamo riscontri da altre fonti sui nomi e tanto meno sulle vicende personali:
Davide conquistò Gerusalemme e Salomone vi fece costruire il famoso Tempio: esso conteneva l'Arca dell'Alleanza: una cassa di cui la Bibbia ci dà una particolareggiata descrizione e che conteneva le Tavole della Legge incise sulla pietra da Mosè secondo la prescrizione divina ricevuta sul Sinai.
La Bibbia esalta il Tempio come opera meravigliosa : ma bisogna intendere sempre in senso relativo alla modesta capacità costruttiva degli Ebrei: nulla certamente di paragonabile alle opere egiziane o babilonesi.
Il Tempio ha avuto una influenza enorme sulla cultura ebraica ed ha sempre costituito, per tremila anni e ancora tuttora, un punto di riferimento fondamentale,un sogno, un rimpianto, una speranza per un popolo sempre perseguitato . Di esso però materialmente non rimane nulla, nessun frammento: il "muro del pianto" sacro agli Ebrei moderni era un muro di contenimento della spianata su cui sorgeva la ricostruzione del tempio operata dopo l'esilio di Babilonia.
prof. Giovanni De Sio Cesari
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