Italia Notizie - torna alla prima pagina

 

Quotidiano on line nazionale

 

feed RSS Mercoledì 22 Luglio 2009
PRIMA PAGINA
EDITORIALI
POLITICA
CRONACA
ECONOMIA
ESTERI
SOCIETA'
CULTURA
SPORT
REGIONI
MULTIMEDIA
RUBRICHE
BLOG
 
 
 
 
 
 
ARCHIVI
REDAZIONE

 

 

 

SEGNALA QUESTO QUOTIDIANO  
AD UN AMICO


utenti collegati

Disclaimer

 

 

21.07.2009
Libano: arrestata cellula terroristica
di Giovanni De Sio Cesari

L'esercito libanese ha arrestato 10 persone sospettate di aver complottato per effettuare attacchi all'estero e contro le truppe di pace delle Nazioni Unite nel sud del paese.

Sono dieci le persone arrestate di varie nazionalità arabe non libanese e non specificate.

Fonti dell’esercito hanno dichiarato che la rete smantellata progettava attacchi contro l’UNIFIL in Llibano e a tal fine ne monitorava le attività.

Ha inoltre detto che gli indagati avevano progettato di aiutare alcuni terroristi ricercati ad uscire dal campo profughi palestinese di Ain al-Hilweh vicino alla città meridionale di Sidone.

Yasmina Bouziane, un portavoce Unifil, ha dichiarato che l’UNIFIL era stata avvertita degli arresti.

I militari libanesi hanno combattuto una feroce battaglia di tre mesi nel 2007 contro i membri del Fatah al-Islam nel campo profughi, di Nahr el-Bared che ha provocato più di 400 morti.

Il gruppo che si ispira ad al Qaeda è stato accusato di coinvolgimento in una serie di attentati contro l'esercito libanese, ma non è chiaro se le persone arrestate pre facciano parte di Fatah al-Islam.

Le truppe internazionali delle Nazioni Unite in Libano sono stati il bersaglio di numerosi attacchi dal 2006, nel più grave dei quali caddero tre spagnoli e tre colombiani presso il campo profughi di Ain al-Helweh nel mese di giugno 2007.

La scorsa settimana, le forze di pace sono stati oggetti di lanci di pietra da parte di manifestanti favorevoli agli hezbollah mentre facevano delle perquisizione in seguito allo scoppio di un deposito di armi.

L’UNIFIL che attualmente conta 13.000 soldati, è stata costituita per controllare il confine dopo la devastante guerra di Israele contro gli Hezbollah nel 2005 Avrebbe il compito di diasarmare gli hezbollah ma in pratica l’operazione appare del tutto irrealistica.

Gli hezbollah sono sciiti e non hanno quindi nulla a che fare con Fatah al-Islam che invece è composta da sunniti di ispirazione wahabita, ostile decisamente agli sciiti.



Nota: Fatah el islam significa “vittoria dell’islam”: (in arabo fatah signfiica vittoria) non va confusa con la organizzazione palestinese fondata da Arafat: Fatah in questo caso è invece un acronimo che corrisponde pressappoco a Organizzazione per la Liberazione della Palestina (OLP) come è pure nota.



--------------------------

Foto da Al-Watan Al-Arab (la nazione degli Arabi), quotidiano libanese: un mezzo UNIFIL




Questa news è stata letta
 volte
Commenta la Notizia

autore

e-mail 


Versione stampabile PDF
Segnala la notizia

mail destinatario

tuo nome


COMMENTI